Pages Menu
TwitterFacebook
Categories Menu

Posted on Mag 4, 2011

Studio sul ruolo del RLS

Si intitola Studio sulla partecipazione e sul coinvolgimento del RLS al sistema di gestione della salute e della sicurezza alla prevenzione dei rischi psicosociali e stress lavoro-correlato, la Ricerca sul ruolo del RSL e che ha proposto la compilazione di 2 questionari, nei settori lavorativi del Credito, Assicurativo ed Esattoriale.

La ricerca indaga il livello di partecipazione nel Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute all’interno dell’azienda da parte del RLS.

Il primo questionario, di 50 items, richiede al RLS di dare la sua opinione in merito al ruolo del’RLS, alla partecipazione attiva a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e alla politica partecipativa.
Il secondo questionario, di 64 items richiede, invece, di esprimersi su alcune macro-aree come, per citarne solo alcune, benessere psicofisico, informazione sulla sicurezza, relazioni interpersonali ecc.

Stress lavoro correlato e RLS

Tra i rischi sul lavoro da dover valutare è entrato, a pieno titolo, anche quello del rischio stress lavoro correlato (la scadenza era prevista per il 31 dicembre 2010).
In questo contesto la figura del RLS appare quanto mai importante inquanto punto di riferimento dei lavoratori ma anche del datore di lavoro. A tal proposito il secondo questionario si basa proprio sulla “Partecipazione attiva lavoratore nella prevenzione rischi psicosociali“.

Al seguente link lo studio sul ruolo RLS