Pages Menu
TwitterFacebook
Categories Menu

Posted on Mag 23, 2011

Manuale valutazione dei rischi stress da lavoro correlato

Dal 19 maggio 2011 è disponibile sul sito dell’INAIL una piattaforma per la valutazione del rischio stress lavoro correlato. Vengono messe a disposizione, in maniera del tutto gratuita, un manuale e delle linee guida a disposizione delle imprese che devono effettuare obbligatoriamente tale valutazione, per rispettare le indicazioni del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08). Il manuale è composto da una lista di controllo per la rilevare preventivamente i parametri delle condizioni di stress, un questionario per sondare la percezione soggettiva dei lavoratori, per identificare il tipo di rischio e le sue cause e, infine, una guida per creare dei focus group.
Gli strumenti a disposizione sono stati elaborati dal Dipartimento di medicina del lavoro (ex Ispesl) sul modello Management standards dell’Healt and safety Executive (HSE).
Alle imprese basterà registrarsi gratuitamente, inserire i propri dati e poi farli elaborare dal software, che darà come risultati alcuni report da inserire nel documento di valutazione dei rischi. Nei report verranno inclusi i punti forti e critici, dando suggerimenti utili alla gestione delle criticità. Inoltre la registrazione darà la possibilità di accedere al proprio profilo, potendo così valutare i cambiamenti che ci sono stati nel tempo.

La piattaforma si trova al seguente link