Pages Menu
TwitterFacebook
Categories Menu

Posted on Set 19, 2011

Certificati medici online: obbligo anche per il privato

A partire dal 14 settembre 2011, si estende anche ai lavoratori del settore privato l’obbligo di trasmettere in via telematica i certificati di malattia all’Inps. Si completa così un lungo processo che, partito già da diverso tempo, ha portato ad eliminare completamente la carta e a ridurre le tempistiche legate alla burocrazia.

L’Inps fornisce precise indicazioni in merito attraverso la Circolare n. 117 del 12 settembre 2011. Come si legge nella Circolare, per quanto riguarda i datori di lavoro, questi hanno una nuova funzione che gli consente di ricercare i certificati di malattia attraverso il codice fiscale e il numero di protocollo, disponibile nel menu relativo alla consultazione online dei certificati. La stessa funzione è disponibile anche attraverso il Contact Center dell’Inps.

Per i lavoratori, invece, l’Inps ha messo a disposizione la possibilità di inoltrare la richiesta di invio del certificato di malattia attraverso la propria PEC. La richiesta di invio di attestati attraverso la PEC deve essre inviata alla indirizzo PEC della struttura territoriale Inps.

Infine, i datori di lavoro possono ottenere le attestazioni di malattia grazie all’accesso al portale Inps mediante PIN.