Pages Menu
TwitterFacebook
Categories Menu

Posted on Gen 11, 2011

Corso di formazione online per Dirigenti e Preposti

Dirigenti e preposti, art. 37 comma 7 del d.lgs 81/08.

Il Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro introdotto con il d.lgs 81/08 e modificato dal d.lgs 106/09 all’art. 37 comma 7 prevede che le figure dei dirigenti e dei preposti ricevano, a cura del datore di lavoro, un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.

Tale formazione può essere svolta anche presso gli organismi paritetici, le scuole edili o le associazioni di lavoro ovvero dei lavoratori.

Il corso online  ha l’obiettivo di fornire adeguata formazione a quanti, Responsabili di Servizio o Capi Area, Capireparto o Capiturno, ricoprano posizioni di preminenza tali, rispetto agli altri lavoratori, da avere la facoltà di impartire ordini o direttive in merito al lavoro da svolgere.

Proprio da questa posizione di preminenza, i Dirigenti e i Preposti, scaturisce, in virtù della capacità di impartire ordini e sovrintendere ai percorsi lavorativi, deriva l’obbligo di una formazione particolare in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Programma del corso online per dirigenti e preposti

    1. Principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi
    2. Definizione e individuazione dei fattori di rischio
    3. Valutazione dei rischi
    4. Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione

    Durata del Corso: 8 ore

    Modalità Corso: online

    Costo del Corso per Dirigenti e Preposti: 110,00 € +IVA

    INSERIRE BOTTONI “REGISTRATI” E “ACCEDI”