Pages Menu
TwitterFacebook
Categories Menu

Posted on Gen 19, 2011

Strumenti per la valutazione dei rischi psicosociali sul lavoro

Pubblicato sul Giornale Italiano di Medicina del Lavoro ed Ergonomia, lo studio intitolato Strumenti per la valutazione dei rischi psicosociali sul lavoro (Istituto di Medicina del Lavoro, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma 2008).
Lo studio approccia alla tematica dello stress lavoro correlato analizzando i vari strumenti in possesso del medico competente e del datore di lavoro al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori.

La prima distinzione importante che viene affrontata nel testo è quella tra valutazione delle fonti di stress e valutazione dello stress percepito.
Soddisfazione dal lavoro, Stato di salute generale, Problemi psichici. ansia, depressione, burn-out e Benessere psicologico, sono i capitoli che completano il quadro.

Benché al momento della pubblicazione, anno 2008, non vi fossero ancora molte delle informazioni presenti oggi in merito allo stress lavoro correlato, lo studio affronta in modo sostanzioso la tematica della valutazione dei rischi sul lavoro e nello specifico lo stress lavoro correlato fornendo spunti di riflessione.

Download: Strumenti per la valutazione dei rischi psicosociali sul lavoro (formato PDF)

Argomento correlato

Tutti gli argomenti taggati “stress lavoro correlato