Pages Menu
TwitterFacebook
Categories Menu

Posted on Gen 9, 2012

Stress lavoro correlato e nanotecnologie: il 2011 Inail

In materia di sicurezza sul lavoro, nel 2011 l’Inail ha concentrato le sue energie su nanotecnologie e stress lavoro correlato. In particolare, ad aprile è stato presentato il Libro bianco sulle nanotecnologie, uno strumento creato proprio dall’Istituto per fare il punto della situazione sulle nanotecnologie ed evidenziare lo stato dela ricerca in un ambito particolarmente delicato e ancora abbastanza oscuro. Secondo stime recenti, le nanotecnologie faranno parte del 20% di tutti i prodotti fabbricati nel mondo entro il 2020 e già nel 2014 saranno 10 milioni i lavoratori coinvolti nell’utilizzo di questa tecnologia.

Da parte nostra non esiste alcun dubbio sul fatto che i nanomateriali rappresentino un contributo importante e reale, e dunque una grande opportunità per la tecnologia, in grado di migliorare la nostra vita. Proprio per questo, però, è essenziale che il loro sviluppo sia sostenibile e rispettoso della sicurezza e della salute dei lavoratori“, ha commentato Sergio Iavicoli, direttore del dipartimento di Medicina del Lavoro Inail.

Attualmente le forme di prevenzione per chi opera con le nanotecnologie si ferma alla precauzione, ma questo non è sufficiente. Analisi in laboratorio hanno confermato la pericolosità della materia, evidenziando problemi all’apparato respiratorio e di natura cancerogena. Per questo, il Libro bianco si pone come strumento al servizio di tutti coloro che vogliono saperne di più.

Sempre in tema di sicurezza sul lavoro, da maggio 2011 è online uno strumento in grado di effettuare la valutazione dello stress lavoro correlato. Lo stress da lavoro correlato fa parte dei rischi sui luoghi di lavoro e come tale necessita (anche per legge) di un’attenzione particolare. Lo strumento, voluto e realizzato dal dipartimento di Medicina del Lavoro dell’Inail, mette a disposizione delle aziende un metodo di analisi per la gestione del rischio e permette di rilevare diversi parametri che evidenziano una situazione di stress.

Per l’anno appena iniziato, l’Inail ha intenzione di focalizzare la sua attenzione sul Polo Salute e Sicurezza, un piano che mira a rispondere in maniera ancora più efficace alla incessante domanda di tutela e sicurezza da parte delle aziende.