Pages Menu
TwitterFacebook
Categories Menu

Posted on Set 19, 2012

Profili di rischio, banca dati INAIL

INAIL mette a disposizione dei lavoratori uno strumento operativo utile al fine della valutazione dei rischi: una banca dati dei “Profili di Rischio di Comparto”.

La banca dati rappresenta un valido supporto per la valutazione dei rischi per le aziende e fornisce loro una base informativa frutto di ricerche ISPESL. I dati raccolti riguardano i rischi osservati in diverse imprese, piccole e medie aziende appartenenti a differenti settori, durante i vari cicli produttivi e le informazioni sono aperte a continui contributi e aggiornamenti anche grazie al collegamento con altre sorgenti informative.

Il contenuto della banca dati è consultabile online sul sito INAIL e comprende un flow chart del ciclo, un documento per l’intero comparto di riferimento, dove per comparto si intende “l’insieme delle unità locali dei luoghi di lavoro dove si svolgono cicli di lavorazione simili o affini” e un documento per ogni singola fase del ciclo di lavorazione.
I documenti divisi per comparti possono essere consultati in ordine alfabetico o per attività economica.

Il documento “Profili di rischio nei comparti produttivi: industrie meccaniche” non è più disponibile. Per approfondire la tematica è possibile leggere un articolo pubblicato su Anfos.it.