Pages Menu
TwitterFacebook
Categories Menu

Posted on Lug 20, 2012

Linee guida per la sicurezza nelle scuole in Regione Piemonte

La Regione Piemonte pubblica a Luglio un documento per la sicurezza negli ambienti scolastici al fine di controllare le problematiche relative ai pericoli e ai rischi per insegnanti ed alunni al fine di promuovere comportamenti condivisibili in termini di tutela della salute.

La Guida per la sicurezza nelle scuole, è stata realizzata con la collaborazione di INAIL Piemonte e Ufficio scolastico regionale; con il supporto della Direzione Sanità della Regione, il documento si rivolge a tutti gli istituiti scolastici tracciando le linee guida indispensabili per una corretta applicazione della normativa per la sicurezza sul lavoro (Decreto Legislativo 81-08).

Il “documento di indirizzo per la sicurezza negli istituti scolastici” suddiviso in macroargomenti, nel dettaglio affronta i casi e i rischi connessi l’attività scolastica in relazione alla visione della normativa corrente.

Vengono affrontati nei capitoli:

  • Il ruolo del datore di lavoro, preposti e lavoratori scolastici
  • Il servizio di prevenzione e le figure dedicate alla protezione e prevenzione dei lavoratori come: RSPP, RSL, ASPP
  • Valutazione dei rischi e documento di valutazione rischi  per la prevenzione e la gestione delle emergenze
  • Rapporti con enti locali, infortuni e gestione dei rapporti assicurativi
  • Prevenzione incendi
  • Sorveglianza sanitaria e ruolo del medico competente

Ed in fine il capitolo più corposo con i dettagli sulla normativa, ed una sezione allegati con tutti gli strumenti e documenti di indirizzo per la sicurezza negli istituti scolastici della Regione.

Consulenza professionale per la sicurezza negli istituti scolastici