Pages Menu
TwitterFacebook
Categories Menu

Posted on Set 12, 2011

La responsabilità del direttore dei lavori

L’articolo 89 del D.Lgs. 81/08, modificato con il D.Lgs. 106/09, definisce le responsabilità di alcune figure lavorative all’interno del sistema di gestione della sicurezza sul lavoro, in particolare le norme relative alla sicurezza nei cantieri edili. La figura del direttore dei lavori assume determinati obblighi in fase di svolgimento deli lavori indicati durante la fase di progettazione, attenzione, secondo la normativa la figura del direttore dei lavori può coincidere con il progettista in fase di progettazione. Per quanto riguarda nello specifico la fase di svolgimento proprio dei lavoratori il direttore dei lavori ha la responsabilità di monitorare lo svolgimento dei lavori, l’osservanza delle prescrizioni , inoltre il direttore dei lavori ha l’obbligo di controllare la qualità dei materiali utilizzati e la posa delle opere in caso di utilizzo di elementi prefabbricati.

Tra i compiti del direttore dei lavori non viene elencato nulla relativo ad eventuali responsabilità per la sicurezza sul lavoro, i compiti del direttore die lavori infatti sono:

  • verifica della corretta esecuzione dei lavori;
  • redazione dei SAL (Stato Avanzamento Lavori) e se già redatti dall’impresa costruttrice controllo avallo di questi ultimi;
  • autenticazione di eventuali modifiche tecniche apportate ai progetti;
  • rilascio di certificati come quello di corretta esecuzione dei lavori, di posa in opera corretta ecc;
  • stesura di verbali di riunione e ordini di servizio.

L’art. 89 comma 1 lettera c) del D. Lgs. n. 81/2008 definisce il direttore dei lavori come il “soggetto incaricato, dal committente, della progettazione o del controllo dell’esecuzione dell’opera: tale soggetto coincide con il progettista per la fase di progettazione dell’opera, e con il direttore dei lavori per la fase di esecuzione dell’opera“.  Una sentenza della Corte di Cassazione ha prosciolto un direttore dei lavori dall’accusa in quanto la figura ricoperta non ha alcuna responsabilità in merito alla prevenzione all’interno del cantiere, di fatto la figura del direttore dei lavori ha una formazione valida in merito alle  norme e alle procedure da mettere in atto al fine di garantire la sicurezza nei cantieri, il direttore dei lavori si relaziona, nello svolgimento delle sue mansioni, con il Responsabile della sicurezza ma non coincide con questa figura.