Pages Menu
TwitterFacebook
Categories Menu

Posted on Lug 4, 2011

EU-OSHA, Relazione Annuale su sicurezza lavoro

L’EU-OSHA, l’European Agency for Safety and Health at Work, ha presentato la “Relazione Annuale 2010” sulle attività svolte dall’agenzia nel 2010, in relazione alla sicurezza e alla salute nei luoghi di lavoro.

Al centro della Relazione, il benessere dei lavoratori e la costruzione di ambienti di lavoro salubri e sicuri. “Non dobbiamo solo garantire che gli impieghi attuali siano sicuri, salubri e produttivi. Dovremmo puntare a una vita lavorativa sicura, salubre, produttiva, sostenibile, soddisfacente e motivante“, ha affermato Jukka Tatal, Direttore dell’agenzia.

Quali sono le novità introdotte dall’agenzia nel 2010?

  • la “Campagna europea sulla manutenzione sicura”;
  • l’indagine ESENER;
  • lo strumento OiRA.

La Campagna europea sulla manutenzione sicura è stata portata avanti attraverso eventi, premi e concorsi che hanno coinvolto l’intero territorio comunitario e ha visto la realizzazione di importanti pubblicazione in materia di sicurezza sul lavoro.

L’indagine ESENER ha messo in luce nuovi problemi e rischi legati agli ambienti di lavoro, tra cui stress, violenza e molestie sessuali.

Lo strumento OiRA, infine, nasce con l’obiettivo di aiutare le imprese, soprattutto quelle di piccole dimensioni, ad effettuare una corretta valuzione dei rischi.