Pages Menu
TwitterFacebook
Categories Menu

Posted on Ott 31, 2013

Convegno a Roma sulla sicurezza sul lavoro

L’Auditorium Inail di Roma ospiterà, il 20 novembre, la giornata di studio Gli infortuni sul lavoro e il sistema Infor.MO: analisi delle cause e interventi di prevenzione”.

Il convegno, che si svolgerà durante l’intera mattinata, avrà come obiettivi l’illustrazione, l’analisi e il confronto dei dati raccolti grazie al sistema di sorveglianza Infor.MO, frutto di un progetto di ricerca dell’Ispesl e del Ministero della Salute. Tale sistema, attivo dal 2002 grazie alla collaborazione delle parti Sociali e al lavoro combinato dei Dipartimenti di prevenzione delle Asl, degli assessorati regionali alla sanità e del Servizio sanitario nazionale, consente di controllare continuamente fattori di rischio, acquisire informazioni sugli incidenti mortali e, quindi, individuare possibili misure di prevenzione.

L’incontro prevede due sessioni, la prima delle quali sarà focalizzata sull’esame dei risultati emersi nell’ambito del sistema Infor.MO e sulla presentazione d’iniziative volte a sostenere le imprese (descrizione del contesto normativo e dei supporti applicativi).

Nella seconda parte della mattinata, invece, saranno esposte le Strategie europee di intervento per la sicurezza nei luoghi di lavoro” attraverso il contributo di esperti a livello internazionale che forniranno una panoramica degli infortuni sul lavoro in Europa. In questa fase dell’incontro saranno descritte esperienze europee riguardanti campagne di promozione della sicurezza sul lavoro e attività finalizzate a scongiurare incidenti nel comparto edile. Con l’ultimo intervento del convegno, infine, saranno illustrate le “Linee guida e risorse ILO in materia di salute e sicurezza sul lavoro”.