Pages Menu
TwitterFacebook
Categories Menu

Posted on Apr 12, 2013

Illuminazione di sicurezza negli edifici, nuova UNI CEI 11222

Il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano – ha pubblicato, nel mese di febbraio, la Norma CEI 34-132 – CEI UNI 11222:2013-02, dal titolo: “Impianti di illuminazione di sicurezza degli edifici – Procedure per la verifica e la manutenzione periodica”.
La nuova versione della Norma CEI 34-132 – CEI UNI 11222, entrata in vigore lo scorso 7 febbraio, sostituisce integralmente la Norma CEI UNI 11222 (CEI 34-132):2010-09.
Tale pubblicazione rappresenta una valida guida operativa per chi effettua interventi sugli impianti di illuminazione di sicurezza negli edifici, fornendo importanti indicazioni volte ad assicurarne un efficiente funzionamento.

In essa, infatti, vi è la descrizione di opportuni procedimenti da applicare nell’esecuzione dei controlli periodici e della manutenzione ordinaria.
I dispositivi presi in esame nel testo sono: gli apparecchi per l’illuminazione di emergenza, sia di tipo autonomo che ad alimentazione centralizzata, e gli eventuali altri apparati utilizzati negli impianti.
La revisione della norma, realizzata partendo dalla versione precedente e valutando le esperienze passate, ha permesso di raggiungere significativi progressi ottenendo contenuti semplificati e maggiormente comprensibili.
Tuttavia, l’attività del gruppo di lavoro proseguirà affrontando ulteriori problematiche rilevate nel settore degli impianti di illuminazione di sicurezza, allo scopo di favorire l’impiego di norme tecniche per la loro risoluzione e perfezionare progressivamente la versione disponibile.

Per approfondire la tematica della valutazione dei rischi: Rischi sul lavoro, prevenzione e valutazione