Pages Menu
Facebook
Categories Menu

Consulenza per la sicurezza sul lavoro negli uffici

Ogni ambiente di lavoro ha delle peculiarità tali che richiedono una valutazione dei rischi ad hoc. L’immaginario comune fa pensare a cantieri, fabbriche, campi come i luoghi di lavoro dove i pericoli sono maggiori. È vero, ma questo non deve far dimenticare i rischi si nascondo anche in ambienti apparentemente più ovattati e protetti come sono gli uffici.
La sicurezza sul lavoro negli uffici richiede che l’attenzione vada rivolta a due aspetti: la sicurezza della struttura e la sicurezza degli individui. Parliamo quindi di vie di fuga, abitabilità e microclima per il primo ambito e di stress lavoro correlato e utilizzo dei videoterminali per il secondo. Proprio in virtù di queste indicazioni spesso la valutazione dei rischi in un ufficio richiede una consulenza sulla sicurezza sul lavoro da parte di un esperto del settore, che sappia valutare tutti questi aspetti e segnalare al datore di lavoro eventuali modifiche da apportare.

Sicurezza della struttura: vie di fuga, abitabilità e microclima

Ogni ambiente che ospita delle persone deve avere rispettare la norma riguardante la sicurezza antincendio, fra le norme ci sono quelle riguardanti le vie di fuga, ovvero i passaggi attraverso cui le persone ospitate devono percorrere in caso di pericolo. Il datore di lavoro deve predisporre un piano di emergenza, in cui vengono indicate e descritte le vie di fuga. La planimetria dell’ufficio e le relative vie devono poi essere esposte in luoghi visibili a tutti ed accessibili a tutti; nel contempo quelle che vengono indicate come vie di esodo devono rimanere sgombre da materiali di qualsiasi tipo.
Altro aspetto da valutare è quello del microclima, ovvero il tasso di umidità, il caldo o il freddo che caratterizzano l’ambiente di lavoro. Compito del datore di lavoro è di predisporre un sistema di climatizzazione, e la relativa manutenzione, affinché il clima sia ottimale per la salute dei lavoratori. In particolare sono stati identificati alcuni parametri che identificano un ambiente salutare per i lavoratori: umidità fra il 40% e il 60% nelle stagioni calde e fra il 40 e il 50% nelle altre stagioni, la temperatura interna non deve differenziarsi da quella esterna di oltre 7°C in estate e rimanere fra i 18 e i 20°C nelle altre stagioni.

Stress lavoro correlato e videoterminale: sicurezza degli individui

Uno degli argomenti maggiormente dibattuti e approfonditi per ciò che riguarda la sicurezza sul lavoro negli uffici è lo stress lavoro correlato, ovvero una forma di stress che colpisce i lavoratori ed è causata da problemi relativi all’ambiente di lavoro, come il rapporto con i colleghi o con i capi, fino ad arrivare a episodi più gravi, come il mobbing. Anche in questo caso è preciso compito de datore di lavoro valutare il rischio stress lavoro correlato e fare in modo che tale pericolo venga arginato.
Anche il lavoro al videoterminale presenta i suoi pericoli, che vanno a incidere specialmente sulla salute degli occhi e del sistema muscolo-scheletrico. Il datore di lavoro dovrà quindi occuparsi di rendere il luogo di lavoro luminoso al punto giusto, per evitare l’affaticamento della vista e predisporre delle postazioni di lavoro che rispettino i principi dell’ergonomia e permettano quindi al lavoratore di mantenere una postura corretta e non insalubre per la colonna vertebrale.

Consulenza per la sicurezza sul lavoro negli uffici

PMI Servizi è una società che da anni si occupa di sicurezza sul lavoro. Lavoriamo affiancati da esperti che sapranno dare ai datori di lavoro una consulenza sulla sicurezza sul lavoro negli uffici completa e affidabile. Essere in regola con le normative non solo conviene economicamente, in quanto permette di superare qualsiasi controllo da parte delle autorità, ma soprattutto salvaguarda i dipendenti che hanno diritto di lavorare in un ambiente consono e che ne tuteli la salute.
Se vuoi avere maggiori informazioni o richiedere un preventivo per una consulenza sulla sicurezza sul lavoro contattaci attraverso l’apposito form o tramite il numero verde.