Pages Menu
TwitterFacebook
Categories Menu

Consulenza per estetista e parrucchiere

Le attività che normalmente si svolgono all’interno di centri estetici e saloni per l’acconciatura espongono ad un livello elevato di rischio tanto i lavoratori quanto i clienti.

Generalmente ci si reca in questi saloni per sottoporsi a trattamenti di diversa natura, più o meno invasivi, che espongono l’organismo a possibili rischi chimici o biologici. Pensiamo a tutti quei trattamenti attraverso i quali la nostra pelle viene a contatto con sostanze chimiche o con oggetti taglienti: rasatura, massaggio, taglio e lavaggio dei capelli, depilazione, trattamenti cutanei, manicure, pedicure, tinture e colorazioni, lampade abbronzanti, applicazione di lozioni, creme e make-up.

I rischi per la sicurezza e la salute dall’estetista e dal parrucchiere

Dermatiti, micosi, malattie e infezioni cutanee più o meno gravi, ma anche intossicazione per inalazione, irritazioni e allergie. I rischi presenti in nei centri estetici o nei saloni dei parrucchieri devono essere considerati con grande serietà ed è importante che il personale sia professionale e venga effettuata un corretta valutazione dei rischi da parte dell’azienda.
Alcune procedure che possono tenere sotto controllo i rischi nei centri estetici o di acconciatura sono:

  • Disinfettare subito eventuali tagli o ferite
  • Lavare e disinfettare le superfici di lavoro e gli strumenti
  • Utilizzare sempre prodotti di qualità avendo l’accortezza di richiudere subito i contenitori dopo l’uso e conservarli correttamente come indicato dalla casa produttrice
  • Lavarsi accuratamente le mani prima e dopo ogni trattamento e utilizzare guanti protettivi

Ovviamente queste sono buone pratiche molto generiche che non possono essere sufficienti a garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori o della clientela rispetto ai numerosi rischi, più o meno gravi, presenti in queste particolari tipologie di attività.
L’estetista, il parrucchiere e in generale tutti gli operatori dei centri benessere devono essere sufficientemente preparati a gestire i trattamenti in totale sicurezza e dovrebbero affidarsi alla consulenza di valide aziende che operano nel settore della sicurezza sul lavoro.

Se sei titolare di un centro estetico o di un salone di parrucchieri contatta PMI Servizi per un preventivo gratuito, affidati a noi per la sicurezza del tuo centro e dei tuoi clienti.
Scopri tutto sui  Corsi sulla sicurezza sul lavoro erogati da PMI Servizi.